Qui n America son tutte incazzate per le pubblicità della Axe, che sono sessiste e fanno sembrare le donne degli animaletti che corrono a comando appena sentono puzza di deodorante, blah blah blah. Seguite un attimo il mio ragionamento e ditemi se ho torto.
- Axe è un deodorante pur homme.
- Gli uomini comprano il deodorante perché non gli puzzi l’ascella
- ma lo comprano anche per sapere di buono
- se fosse solo per l’ascella, si metterebbero l’allume di rocca
- invece Axe gli promette che sapranno di buono e saranno attraenti per le femmine.
- Però di deodoranti ce ne sono tanti
- perché uno dovrebbe comprare Axe, piuttosto che un altro deodorante?
- Perché Axe fa arrivare PIU’ FEMMINE.
Non mi sembra difficile.
Procter&Gamble, che fabbrica Axe, non vende Axe. Vende ai portatori di ascella pelosa e potenzialmente odoripara le loro stesse fantasie: e cioè che, con due spruzzate di deodorante, si possano risparmiare di avere una personalità, fare conversazione, lavarsi i denti, vestirsi da cristiani, evitare le infradito, e via dicendo. Due spruzzate, e tutta la gnocca del mondo è ai tuoi piedi. Che mondo meraviglioso.
Ora forse capite perché, ogni volta che vedo la fantastica pubblicità della Axe dove c’è un tizio in piedi in mezzo a una spiaggia che si spruzza di Axe mentre centinaia di migliaia di bonazze in bikini si avventano con aria ferina verso di lui, mi viene da ridere: lui pensa che vengano tutte lì a trombarselo, e invece quelle (si capisce dalle facce) vengono per sbranarlo...