domenica 29 luglio 2007

testa & croce











Testa

Cold Spring Harbor Laboratory e' proprio un classico americano. Un bellissimo posto, verde, casette nel bosco sparse tanto da non percepire davvero quanta gente lavora qui, delizioso porticciolo, bungalows nel bosco e una serie di eccellenze da primato. Laboratori di genetica e biologia molecolare da invidiare, attrezzatura eccellente e gente da tutto il mondo che viene a seguire i corsi qui, che sono in effetti di grande qualita.
CSHL ospita adesso un certo Watson (quello di Watson & Crick e non di elementare Watson). Un tipo che si vanta di aver scoperto la doppia elica, decisamente una delle scoperte piu straordinarie di questo secolo, anche se a dire di tanti era, ai tempi, questione di tempo. La tecnologia era disponibile e qualcuno prima o poi lo avrebbe scoperto. Crick (il fisico dei due) e' morto qualche anno fa, era anche lui un professore qui a CSHL e dicono che fosse il piu simpatico, Watson fa il nobel di 80 anni... Dicono che sia uno stronzo.
Croce
Cold Spring Harbor Laboratory e' la patria natale dell'eugenica. Quella strana cosa che pone le sue basi nella teoria genetica mendeliana e darwiniana e si propone di selezionare geneticamente il genere umano, secondo criteri nominalmente scientifici ma di fatto arbitrari. Quella stessa eugenica che durante il reich rendera famoso un certo dottor Mengele per aver fatto gli esperimenti piu indicibili su esseri umani. Nasce circa alla fine dell'800, primi del 900, qui in America dove i tassi di immigrazione sono alle stelle e alcuni cominciano a pensare che questo mix di est europei e meridionali (americani) contribuirebbe a depauperare non so quali doti intellettuali del popolo americano. Nasce qui a CSHL, la patria del DNA. Sul loro sito c'e' una pagina di scuse per essere stati parte della motivazione scientifica o parascientifica alla base dell'eugenica hitleriana.

...vabbe, anche sta' volta, dall'alto dei nostri passati immacolati, li perdoniamo.

Nessun commento: